Stai pensando di cambiare automobile? Invece di fare un nuovo acquisto, hai già pensato al noleggio a lungo termine? Sono ormai tante le offerte che permettono ai privati di avere un’auto a disposizione senza acquistarla. Vediamo insieme tutti i pro e contro del noleggio auto, nonchè le variabili da calcolare.

Variabili e pro e contro del noleggio auto a lungo termine

Cos’è il noleggio a lungo termine? E’ una formula contrattuale secondo la quale l’acquirente, invece di acquistare, prende a noleggio un’automobile, pagandola con un canone mensile e restituendola quando non ne ha più bisogno o al termine del periodo concordato.

Quanto dura questo periodo? Il noleggio può variare dai 24 ai 60 mesi e l’utilizzatore non avrà a carico costi di manutenzione e assicurazione; bensì una spesa che può variare a seconda di:

  • chilometri che si è intenzionati a percorrere;
  • tipologia di automobile scelta;
  • marchio della suddetta automobile.

A carico dell’utente ci saranno, ovviamente, costi di rifornimenti, pedaggi e parcheggi.

Un servizio a lungo destinato ad aziende e professionisti con partita IVA, ma ora, così come il noleggio a breve termine (da un giorno fino a 6 mesi), è a disposizione anche dei consumatori privati.
Specifiche e variabili del noleggio a lungo termine auto

Pro del NLT

L’automobilista non deve versare alcun anticipo alla società che eroga il noleggio, bensì si impegna a pagare, mensilmente, un corrispettivo fisso in base alle caratteristiche sopra citate. Nel servizio sono incluse assicurazione RCA (di solito Kasko), pagamento di bollo, tassa di proprietà dell’automobile e assistenza stradale. L’automobile scelta sarà in perfette condizioni e, anche il cambio gomme per estate ed inverno con relativa convergenza ed equilibratura, sarà a carico della società.

Su richiesta, inoltre, il consumatore può inserire nel pacchetto scelto servizi di auto sostitutiva in caso di incidente e gestione sinistri. Con quest’ultima è prevista l’assistenza telefonica per compilare il modulo CAI. Anche la manutenzione ordinaria e straordinaria della vettura sarà a carico della società.

Contro del NLT

Il noleggio a lungo termine non conviene mai a chi intenda tenere l’automobile oltre i 5 anni. Col tempo i costi arriveranno ad essere in effetti maggiori rispetto all’acquisto effettivo. E’ infatti consigliato a chi, per esigenze varie, ha bisogno di cambiare vettura spesso.

Tra gli svantaggi possiamo poi ricordare che il conducente non sarà mai proprietario dell’auto, nè può rivenderla a terzi. Non essendo di proprietà, non lascerà valore. Il NLT può inoltre avere clausole vessatorie alla firma del contratto, come la restituzione anticipata rispetto ai termini prestabiliti, o il superamento della soglia dei chilometri determinati quando si stipula il contratto (di norma 1,50 € a chilometro in più). Altre penali possono essere presenti qualora l’automobile subisca danni per negligenza del conducente.

Conclusioni

Sempre consigliato valutare pro e contro del noleggio auto in base alle proprie esigenze, all’utilizzo di un determinato veicolo e alla sua gestione. Tuttavia, si aggirano i costi di guasti improvvisi nonchè di assicurazione, immatricolazione e assistenza stradale, ma può essere una soluzione valida solamente qualora si tenga l’auto per un periodo minore di 5 anni. A conti fatti, il NLT è una nuova risorsa a favore del consumatore finale.

Ricorda inoltre che anche noi, assieme ad UnipolSai, abbiamo accettato la sfida del NLT. Col partner d’eccezione CarServer, puoi avere l’auto che desideri rateizzando le mensilità a tasso zero. Scopri i dettagli del nostro Noleggio a lungo termine innovativo.

Alessandro Mariani

Agenzia Generale UniVerso Srl
Sede Legale: Via G. Donizetti, 14
00041 Albano Laziale (RM)
Sede UnipolSai: Via Santa Croce 5
00044 Frascati (RM)
Partita IVA: 14569461008
Pec: universo.assicurazioni@legalmail.it